La prevenzione in odontoiatria così come in ogni campo della medicina rappresenta un punto nevralogico per quanto concerne il mantenimento della salute.

E’ fondamentale considerare sempre la bocca nel suo insieme e non fare riferimento unicamente ai nostri denti poiché esistono numerose patologie che possono interessare anche le strutture circostanti nel contesto del cavo orale.

La bocca può presentare, infatti, diversi tipi di segni e sintomi che in alcuni possono rappresentare malattie con possibili ripercussioni a livello generale o in altri essere espressione di malattie sistemiche che se ancora non evidenti possono essere individuate e diagnosticate.

“LA COMUNITA’ SCIENTIFICA CONSIGLIA UNA VISITA DI CONTROLLO ALMENO UNA VOLTA OGNI 6 MESI”

Controlli regolari ci consentono di salvaguardare la salute dei nostri denti e della bocca nel suo complesso, e di poter intercettare in uno stadio ancora iniziale eventuali problematiche così da poter limitare alle prestazioni più semplici e meno invasive le eventuali terapie che si dovessero rendere necessarie.

IGIENE ORALE

Un controllo regolare oltre a prevenire precocemente eventuali disturbi, permette di individualizzare e personalizzare le sedute di richiamo di igiene orale.

“OGNI PERSONA PRESENTA CARATTERISTICHE UNICHE E PECULIARI”

Per questo motivo è importante stabilire quali siano le necessità di ogni paziente in termini di salute orale ed in base a questo personalizzare le sedute e la periodicità dei richiami.

Durante una seduta di igiene orale oltre ad eseguire la cosiddetta “pulizia dei denti” (ablazione del tartaro) vengono verificate insieme al paziente le corrette manovre di igiene orale da applicare a casa in modo da poter consigliare gli strumenti più idonei ad ogni paziente per un corretto mantenimento dell’igiene orale domiciliare e fornire le corrette istruzioni per il loro utilizzo.

L’ablazione del tartaro consente di eliminare i depositi di placca e tartaro accumulati a livello i denti e gengive che sono causa di infiammazione, sanguinamento e infezioni che possono portare a patologie dentali più gravi.